Home > Route by subject > Fotografia > Veduta dell’antico porto di Ripetta
Photography
albumina
mm 270x379

La fotografia è contenuta nella raccolta "Il Tevere. Stato anteriore ai lavori di difesa" che, commissionata dal Genio Civile, documenta l’aspetto delle sponde del fiume prima della costruzione dei muraglioni. I lavori per la sistemazione del Tevere furono eseguiti fra il 1883 ed il 1892 e terminati definitivamente solo nel 1926. Autori della maggior parte degli scatti furono i fratelli Paolo e Antonio D' Alessandri, titolari di uno fra i principali studi fotografici della Roma ottocentesca. La veduta mostra il porto di Ripetta - costruito nel 1703 dall’architetto Alessandro Specchi - la cui distruzione fu una delle prime e più gravi perdite che la città di Roma subì per adeguarsi al moderno ruolo di capitale.

Inventory: AF 6059/8