Home > Route by subject > Fotografia > Veduta di piazza Navona con il mercato
Tommaso Cuccioni (1790 c. -1864)
Veduta di piazza Navona con il mercato
Photography
albumina
mm 469x331

La fotografia, che rappresenta la veduta laterale di piazza Navona con la chiesa di Sant’Agnese in Agone, è databile tra il 1858 al 1864 ed è stata realizzata da Tommaso Cuccioni, che aveva iniziato l’attività alcuni decenni prima, come editore e venditore di incisioni destinate ai viaggiatori ed ai turisti. L’immagine, concepita con un taglio diagonale insolito per i tempi, documenta l’aspetto architettonico di uno dei luoghi più importanti di Roma destinato a cambiare di lì a poco. Infatti nel 1869 il mercato si sposterà in piazza Campo dei Fiori mentre la fontana di Nettuno verrà decorata nel 1873 con le statue di Nettuno, delle Nereidi e dei cavalli marini; anche la pavimentazione della piazza sarà rialzata per impedirne il tradizionale allagamento.

Inventory: AF 6318