Home > Route by subject > Fotografia > Veduta di Porta Pia dopo il bombardamento del 1870
Ludovico Tuminello (1824-1907), Gioacchino Altobelli (1814-1879 c.)
Veduta di Porta Pia dopo il bombardamento del 1870
Photography
albumina
mm 192x240

La fotografia fu scattata immediatamente dopo il bombardamento delle mura di Roma da parte delle truppe italiane il 20 settembre 1870: sono visibili i colpi di proiettile ed i fori aperti nella porta Pia che costituiva l’ingresso alla città da est. L’immagine fa parte della raccolta di oltre tremila pezzi che l'archeologo inglese John Henry Parker fece eseguire a più riprese, dal 1864 al 1877, da fotografi professionisti per documentare l’aspetto di Roma e dei suoi dintorni. Gran parte degli antichi negativi sono andati distrutti in un incendio mentre le stampe originali sono conservate al Museo di Roma ed in altre importanti istituzioni culturali.

Inventory: AF 6813