Home > Route by subject > Ritratti > Ritratto di Benedetto XIV e del Cardinale Silvio Valenti Gonzaga
Giovanni Paolo Panini (1691-1765)
Ritratto di Benedetto XIV e del Cardinale Silvio Valenti Gonzaga
Painting
olio su tela
cm 131x178

Il dipinto che raffigura papa Benedetto XIV ed il cardinale Silvio Valenti Gonzaga, suo Segretario di Stato, è uno dei rarissimi ritratti di grande formato eseguiti da Giovanni Paolo Pannini, la cui fama è legata essenzialmente al genere vedutistico. Sullo sfondo della cupola di San Pietro, le due figure si collocano in un raffinato schema compositivo che diventa emblematico del sodalizio tra il pontefice e il suo ministro, principale promotore ed artefice del programma politico, economico e culturale dello Stato della Chiesa, alla metà del Settecento.

Inventory: MR 5647