Museo di Roma

facilitated menu

skip to:
content. search, section. languages, menu. utility, menu. main, menu. path, menu. footer, menu.

Home > Guestbook > Giornate Europee del Patrimonio
Share |

Sala 8 ®Mimmo Frassineti

Roma, 20 settembre 2017
Anche quest’anno ci sarà un weekend dedicato al Patrimonio artistico: il prossimo. Sabato 23 e domenica 24 settembre, alle ore 11:00, si potrà partecipare – previa prenotazione – alle visite guidate incentrate sul binomio di arte e natura.

 
Due i temi scelti dai Curatori del Museo di Roma che svolgeranno le visite: il Tevere e il Giardino privato.
Il primo argomento verrà trattato sabato alle ore 11:00 nella sala al terzo piano del rinnovato Museo di Roma, dedicata interamente al “biondo” fiume. A intrattenere il pubblico, la dottoressa Flavia Pesci che illustrerà attraverso i quadri esposti nella Sala 19 le trasformazioni urbanistiche e del paesaggio di Roma, attuate a seguito della costruzione dei muraglioni e dei Lungotevere.
Il fiume e la città

Domenica, sempre alle ore 11:00, la dottoressa Donatella Germanò accompagnerà invece il pubblico in una passeggiata virtuale nel giardino di palazzo Brancaccio sul Colle Oppio, come lo dipinse Francesco Gai nel 1884. Le molte specie vegetali illustrate nel quadro La principessa Elisabeth Brancaccio con i figli nel giardino del palazzo a via Merulana si presentano infatti come un libro aperto di botanica e, parallelamente, narrano di un paesaggio che non c’è più, a seguito delle profonde trasformazioni operate durante il Ventennio fascista.
Il giardino svelato: la residenza dei Principi Brancaccio al Colle Oppio

Prenotatevi! I posti sono limitati.

back to facilitated menu.