Museo di Roma

facilitated menu

skip to:
content. search, section. languages, menu. utility, menu. main, menu. path, menu. footer, menu.

Home > Guestbook > La festa in piazza
Share |

® Mimmo Frassineti

Roma festeggia il suo Natale, domani, come ogni 21 aprile. E proprio di festa si parlerà con un Curatore del museo che guiderà il pubblico nelle sale (5, 6 e 7) al secondo piano del ‘nuovo’ Museo di Roma. L’appuntamento è alle ore 14.00, nel cortile di palazzo Braschi.
  
Ma non finisce qui! Sempre domani, ma alle ore 17.00, non perdete il consueto appuntamento con il “Curatore in sala”, dedicato anch’esso alle forme della festa e in particolare alla costruzione di una cappella gentilizia che è esposta nella sala 7 del Museo. Si tratta del modellino in scala, un vero e proprio esecutivo ad uso degli architetti e a beneficio della committenza, la potente famiglia Cybo, che veniva appunto presentato per l’approvazione finale prima della realizzazione architettonica vera e propria.
Una curiosità, un gioiello conservato nella collezione - davvero fantastica - del Museo di Roma, in grado di evocare suggestioni e rimandi di ogni tipo nel pubblico. Un oggetto raro e prezioso che torna a vivere e a raccontare nel nuovo allestimento museale, appena inaugurato.
Vi aspettiamo, dunque, per festeggiare insieme Roma e il suo straordinario patrimonio.

back to facilitated menu.