Museo di Roma

facilitated menu

skip to:
content. search, section. languages, menu. utility, menu. main, menu. path, menu. footer, menu.

Home > Guestbook > O Roma o morte!
Share |

Roma, 27 aprile 2017
 
Viva Garibaldi, viva l’Italia unita!
È questo il grido che si alza dalla sala 9 del nuovo percorso museale in Palazzo Braschi. Una sala dedicata al Risorgimento e ai suoi protagonisti romani, appunto: Ciceruacchio e Garibaldi, ma anche i bersaglieri all’assalto delle mura aureliane, nella celebre Breccia di Porta Pia, del 20 settembre 1870.
Con questa sala si chiude anche il percorso nella Roma premoderna, ultima tappa di un viaggio lungo almeno tre secoli e che prepara ad altre rivoluzioni: quelle urbanistiche attuate all’indomani della proclamazione della Capitale del Regno e, ancor più profondamente, durante il Ventennio fascista.
Ma questa è un’altra storia, che infatti viene ospitata al terzo piano del palazzo, inedito e spettacolare, di cui avremo certamente modo di parlare.
  
Per ora restate al secondo piano, immergetevi nelle sale del nuovo percorso museale e poi fatevi trovare alle 17:00, come tutti i giovedì pomeriggio, nella sala in cui si trova il Curatore: questa settimana sarà Anita Margiotta ad accogliervi, in sala 9 appunto.

back to facilitated menu.