Museo di Roma

facilitated menu

skip to:
content. search, section. languages, menu. utility, menu. main, menu. path, menu. footer, menu.

Home > Guestbook > Suoni da toccare
Share |

Particolare del Quadro tattile "Maddalena penitente di Caravaggio"

Roma, 13 settembre 2017

Ascoltare musica barocca e, di tanto in tanto, un breve racconto di come fosse Roma nel Seicento, la Roma di Caravaggio e dei Papi della Controriforma.
Il tutto mentre si tocca la tavoletta a rilievo che restituisce il quadro della Maddalena penitente, opera immensa del grande pittore lombardo.
È ciò che fino al 1 ottobre, giorno di chiusura della mostra, è possibile fare all’interno di    Contatto. Sentire la pittura con le mani, allestita al piano terra di palazzo Braschi, nelle salette affacciate sul cortile (ingresso gratuito).

Un ulteriore piano di comunicazione, quello musicale, che intende allargare la percezione del pubblico e creare condizioni favorevoli ad una felice condivisione del sentire, a contatto con l’arte e il suo universo sensoriale.
Un file MP3 è a disposizione del pubblico che potrà ascoltare utilizzando una cuffia messa a disposizione dal museo oppure semplicemente attaccare al dispositivo le proprie personali cuffiette per l’ascolto.
L’opera interessata dalla elaborazione musicale è la Maddalena penitente di Caravaggio.
Il progetto è stato portato avanti da una ricercatrice dell’Università di Roma Tre, all’interno di un Master di II livello in Didattica museale.
Sbrigatevi però!
La mostra, come previsto, chiuderà il 1 ottobre e non sarà più possibile (almeno per ora) vivere questa straordinaria esperienza.
Vi aspettiamo!

back to facilitated menu.