Home > Events

Concerto nell'ambito della    Festa della musica di Roma

Salone d’Onore primo piano
20 June 2017

Presentazione del libro "Introduzione a Belli" di Marcello Teodonio (Castelvecchi editore, Roma, 2017). L’analisi puntuale dei brani in lingua e in dialetto verrà proposta in forma recitata grazie alla presenza di attori che daranno voce ai celebri sonetti del poeta.

Un anno di “Alternanza scuola lavoro al Museo di Roma”
27 May 2017

A conclusione delle attività svolte dalle classi liceali impegnate nella cosiddetta “Alternanza scuola lavoro” (ex L. 107/2015) al Museo di Roma, un “Open Day” nel quale gli studenti invitano i loro coetanei a visitare il nuovo allestimento della collezione permanente del Museo, situato al secondo e terzo piano dello splendido palazzo Braschi, in piazza Navona 2.

La sapienza canora di Lucilla Galeazzi, accompagnata da Susanna Buffa e Chiara Casarico, creerà un concerto brioso, colto e popolare allo stesso tempo, che accompagnerà lo spettatore nel mondo della canzone e della tradizione romana, da Petrolini al Belli, dalle strofe del Sor Capanna a Fabrizi, dalla Magnani a Gabriella Ferri, figure popolane forti e veraci animeranno le canzoni eseguite sia in polifonia che da voci soliste. Il concerto sarà arricchito dal suono della voce e della chitarra di Stefania Placidi. Con Lucilla Galeazzi (voce e chitarra), Susanna Buffa (voce), Chiara Casarico (voce), Stefania Placidi (voce e chitarra). Nell'ambito dell'iniziativa     La notte dei musei     #NDMroma17

Sala del I piano e Cortile
20 May 2017

Il progetto prevede l'alternarsi di due differenti cori il "Coro del Risuonare" diretto dal M° Diego Caravano e il coro "Saint Louis Voices Selection" diretto da Milena Nigro. Nell'ambito dell'iniziativa     La notte dei musei
#NDMroma17

e apertura straordinaria 5 e 6 maggio
5 - 6 May 2017

Ultimi giorni per la mostra    Artemisia Gentileschi e il suo tempo con intervista impossibile ad Artemisia il 5 maggio alle ore 17.00, evento organizzato in collaborazione con Radio Vaticana ... e apertura straordinaria per venerdì 5 e sabato 6 maggio: ingresso consentito fino alle ore 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00)

Sala Presentazioni, III piano
22 April 2017

Presentazione del volume "Huc Tiber Ascendit. Le memorie delle inondazioni del Tevere a Roma" di Vittorio & Roswhita Di Martino e Massimo Belati.

Salone d'Onore
2 April 2017

Musiche del Seicento italiano per tiorba e chitarra.
Musiche di B. Castaldi, F. Corbetta, H. Kapsberger, F. Valdambrini, A. Piccinini, G.P. Foscarini

C'è un nuovo museo a Roma, in grado di sorprendere anche chi già ne conosce la storia e la collezione. Non si tratta di un semplice restyling, peraltro più che evidente nel generale ripensamento degli spazi espositivi, ora dislocati al secondo e al terzo piano del settecentesco Palazzo Braschi a piazza Navona.

Salone d'Onore
5 March 2017

Musiche del Seicento italiano per tiorba e chitarra

Da Artemisia a Cristina viaggiando nel Carnevale Romano
26 February 2017

Concerto di musica antica a cura di Archetipa ottava, con letture a opera di Crescenza Guarnieri, Giada Lorusso e Leonardo Petrillo.

Una rievocazione storica nel cuore di Roma. Un presepe vivente nel Cortile di Palazzo Braschi a cui giunge un corteo di Re Magi a cavallo dopo aver sfilato nelle vie limitrofe e a Piazza Navona.