Home > Events > Simone Vallerotonda "Il liuto di Artemisia"
02/04/2017

Simone Vallerotonda "Il liuto di Artemisia"

Salone d'Onore
Type: Concert

Musiche del Seicento italiano per tiorba e chitarra.
Musiche di B. Castaldi, F. Corbetta, H. Kapsberger, F. Valdambrini, A. Piccinini, G.P. Foscarini

In occasione della Mostra    Artemisia Gentileschi e il suo tempo, ospitata al primo piano del Museo di Roma a Palazzo Braschi, il musicista Simone Vallerotonda coniuga la figura della pittrice, protagonista indiscussa della scena artistica del primo Seicento, con quella del musicista Bellerofonte Castaldi, nel segno di una ricerca di “libertà” che accomunò entrambi e che si traduce in tratto distintivo, caratterizzante il loro stile unico e inimitabile.

Sia la pittrice sia il musicista riuscirono infatti a creare un proprio linguaggio, nel colore come nel suono, formulando proposizioni nuove e indipendenti dalle regole dell’accademia.

Museo di Roma, Salone d'Onore

Domenica 2 aprile 2017
alle ore 16.00

Concerto gratuito previo acquisto del biglietto di ingresso al museo secondo    tariffazione vigente