Home > Route by subject > I volti e le storie

Route by subject

This section presents various thematic itineraries, which are spread throughout the extremely rich collections of the Museo di Roma, and suggest various possibilities for further reading.
These are, however, virtual, and do not correspond to any visitor’s route set up in reality and available to the public.

I volti e le storie

Piano II - Sala 11 "I volti e le Storie. Ritratto di governo" © Mimmo Frassineti

(sale 10 – 11 – 12 – 13 – 14 – 15)

La galleria di ritratti ospitata negli ambienti del cosiddetto appartamento Braschi, al secondo piano, racconta tante vicende individuali, tasselli di un grande puzzle sulla società romana tra Seicento e Ottocento, in cui agivano consuetudini e pregiudizi, passioni e sentimenti.

Sopravvissuti attraverso i secoli, scampati alle mutazioni della storia, i ritratti dei protagonisti del passato fanno riemergere i volti di donne e uomini realmente vissuti in questa città. Gli abiti e i simboli descritti fedelmente nei dipinti e nelle sculture ci guidano a identificare il ruolo sociale e culturale che i personaggi hanno voluto ostentare. Le fisionomie, gli sguardi e i gesti, benché riflettano convenzioni e idealizzazioni, rivelano l’identità dei singoli, alludono alla loro umanità e alle loro storie private.

Il nuovo allestimento museale esalta la peculiarità di questo nucleo di collezione, caratterizzato da numerosi busti marmorei e in terracotta, oltre che da quadri di ritratto.

Le superfici specchiate degli arredi - cifra stilistica che connota il nuovo allestimento - accrescono il fascino e l’imperturbabilità di queste presenze, all’interno degli ambienti decorati dell’appartamento Braschi.