Museo di Roma

facilitated menu

skip to:
content. search, section. languages, menu. utility, menu. main, menu. path, menu. footer, menu.

Home > News > Centro di Documentazione e Biblioteca
Share |
Release date: 05/08/2017

La riapertura del Museo di Roma, con il nuovo allestimento, comprende anche il rinnovato spazio del Centro di Documentazione e Biblioteca, situato al piano terra di Palazzo Braschi. Un luogo, ad accesso gratuito, deputato all’informazione e alla ricerca dove è possibile consultare il database delle collezioni (SIMART) museali e di Sovrintendenza e i libri della Biblioteca del Museo.

Il SIMART è un Sistema Informatizzato realizzato dalla Sovrintendenza Capitolina per la catalogazione e la gestione dei beni culturali, monumentali e territoriali di pertinenza e comprende un milione di record circa. Coloro che accedono al database entrano in un sistema ad uso interno, creato come strumento di lavoro e di avvio delle ricerche, costantemente implementato e revisionato.

La Biblioteca vanta un patrimonio di circa 7.000 volumi, per la sezione moderna, attinenti alle tematiche maggiormente rappresentate nelle collezioni del Museo, quali l’arte, la storia, l’urbanistica, la vita sociale, culturale e religiosa della città di Roma tra XVII e XX secolo.
Il patrimonio bibliotecario è distribuito tra il IV piano del Palazzo e la sala del Centro di Documentazione e Biblioteca.

Centro di Documentazione e Biblioteca

Biblioteca

Ricerche e consultazione archivi museali

back to facilitated menu.